Nello scorso articolo avevo parlato dei 5 svantaggi di lavorare nella conservazione della natura, oggi per par condicio parliamo dei 5 benefici di dedicare la propria vita alla salvaguardia ambientale.
Io sono Alessandro e questo è Keep the Planet.
Leggi l’articolo o guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=TK9eQbs63K0
Lavorare per la conservazione della natura più che un lavoro è una missione di vita. Certamente esistono settori meglio pagati dove trovare un lavoro è più facile, meno stressante e più sicuro.
Ma nella vita puoi ignorare le passioni solamente per un breve lasso di tempo. Prima o poi, ritornerai da loro.
E questo è proprio quello che successe a me alcuni anni dopo la laurea in biologia marina, ero stanco di lottare in questo settore, ero certo e lo sono tuttora, che esistono lavori meglio pagati e meno stressanti.
Tuttavia, nel periodo in cui cercai di ignorare, di dimenticare la mia passione per la natura, c’era una vocina dentro di me che non smetteva mai di ricordarmi che c’era qualcosa che non andava.
E allora chi se ne frega dei soldi, della sicurezza, dei buoni consigli e delle scelte sensate, la vita è una e una sola, sprecarla per vivere la vita di qualcun altro è una strategia non percorribile.
Si può fallire, si può sbagliare, l’importante è rialzarsi più forti di prima.
Ed è con questa consapevolezza in mente, che vediamo le 5 ragioni per cui è giusto lavorare per la conservazione della natura.
Benefici di lavorare nella conservazione ambientale
Primo motivo, vivrai esperienze uniche.
E’ giunto il momento di spegnere la tv e di guardare l’ultimo documentario del National Geographic, ora tocca a te. Se deciderai di entrare in questo mondo ti ritroverai a vivere dei momenti unici, in luoghi remoti e ancora incontaminati. Se ami la natura e gli animali, se desideri la loro conservazione e tutela per garantire alle future generazioni di poter ammirare questo stesso spettacolo, non puoi ignorare questa chiamata che ti arriva direttamente da madre natura.
Non è certamente un mistero che lavorare nella conservazione ambientale significa anche e sopratutto avere l’opportunità e l’onore di ammirare i tanti spettacoli della natura.
Secondo beneficio, questa passione per la natura oltre a farci vivere esperienze uniche e irripetibili, ci da anche l’opportunità di conoscere persone straordinarie.
Forse è questo il vantaggio più grande di lavorare per la tutela ambientale, nel corso degli anni questa mia decisione mi ha fatto conoscere persone straordinarie che mai avrei conosciuto se avessi compiuto altre scelte di vita.
Entrare a contatto con persone di altre culture, con altre esperienze ed origini è un enorme valore aggiunto che ti fa crescere non solo come professionista, ma anche come individuo.
Lavorare in questo settore porta a viaggiare, esplorare nuovi paesi e continenti, questo ovviamente è fondamentale per la crescita personale e per l’ampliamento del proprio bagaglio di esperienze professionali e personali.
I viaggiatori seriali lo sanno, specialmente coloro che hanno fatto esperienze in paesi lontani con culture molto differenti dalla nostra, viaggiare ti fa crescere, ti offre altri punti di vista e ti aiuta a comprendere il complesso mondo in cui viviamo.
Terzo vantaggio di lavorare per la tutela ambientale è la consapevolezza di fare un lavoro utile per la società attuale e quella del futuro.
Ci sono tanti benefici concreti derivanti dagli sforzi della conservazione della natura, il primo è quello della sicurezza alimentare. La protezione delle foreste ad esempio garantisce servizi indispendabili all’umanità come il sequestro di anidride carbonica, la regolazione del clima, e l’approvvigionamento di cibo per miliardi di persone. Lo stesso vale per un mare protetto e tutelato dallo sfruttamento selvaggio insostenbile.
Sapere di lavorare per il futuro dell’umanità è un ottimo incentivo per alzarsi la mattina motivati e felici sapendo che il proprio lavoro è utile non solo per fini personali, ma anche collettivi.
Quarto beneficio di lavorare nella conservazione ambientale è la soddisfazione personale di aver realizzato un sogno.
Trovare lavoro in questo settore infatti è difficile, le opportunità sono limitate e la concorrenza agguerrita. Spesso per un solo posto di lavoro ci troviamo a competere con altre migliaia di persone motivate e preparate proprio come noi. La soddisfazione di raggiungere un obiettivo è direttamente proporzionale alla sua difficoltà. Più è dura e lunga la battaglia, più grande sarà la gioia di avercela fatta.
La vita è un’occasione, è un regalo che abbiamo ricevuto senza sforzi, un giorno ci siamo ritrovati senza sapere il perché su questo pianeta. Sta a noi saper giocare bene la partita. Possiamo decidere di vivere una vita piena di passioni e sogni, oppure semplicemente esistere.
Non per forza per essere felici bisogna lavorare nella conservazione della natura, i gusti son gusti, ma se questa è la tua passione, non ignorarla, non ascoltare le opinioni degli altri, la risposta giusta per te gli altri non la possono sapere.
Bene, siamo arrivati all’ultimo grande beneficio di lavorare nella conservazione della natura: avere uno scopo di vita.
Avere uno scopo di vita significa avere una vocazione, avere qualcosa per cui vivere, sacrificarsi e lottare ogni singolo giorno.
Chi ha uno scopo di vita non ha tempo per annoiarsi o deprimersi, certo ci saranno momenti in cui vorrai mollare e dimenticarti di tutto. Raggiungere uno scopo di vita è difficile, complesso, spesso non ci riesce nemmeno, ma è la consapevolezza di avercela messa tutta che conta veramente.
Quando alla fine dei nostri giorni, ci ritroveremo a fare i conti con la nostra vita, i rimpianti saranno quelli che ci faranno più male.
Avere uno scopo più grande della propria stessa vita permette di sentirsi utili facendo qualcosa di importante per se stessi e per gli altri. Ci rende motivati e ci aiuta ad affrontare meglio tutte le difficoltà che incontriamo nella vita quotidiana.
Non importa quale sia la tua passione o desiderio, se la conservazione ambientale o tutt’altro, ti auguro sinceramente di trovare il tuo perché in questa vita.
Vuoi lavorare nella conservazione ambientale? Iscriviti alla community di Keep the Planet